E-cycle è il primo Consorzio nato con la finalità esclusiva di offrire soluzioni integrate per la gestione del rifiuti da AEE - con particolare focus sul fine vita dei pannelli solari - e per la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. Siamo un Sistema Collettivo fondato da un gruppo di organizzazioni con sedi in Italia e all'estero - produttori e importatori di pannelli fotovoltaici e pile e accumulatori, gestori di rifiuti RAEE e RPA, commercianti e intermediari di moduli nuovi ed usati a cui si sono aggiunti operatori attivi nella logistica, società di consulenza, studi tecnici e legali, specializzati nei servizi e nelle attività connesse alle filiere di riferimento.
Il Consorzio E-Cycle è inserito nel primo elenco dei Soggetti accreditati presso il GSE (Gestori Servizi Energetici nazionale) per la gestione fine vita dei moduli fotovoltaici immessi nel mercato nazionale dal 2013, in attuazione delle Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, ed è iscritto al Registro Nazionale delle AEE come Sistema Collettivo riconosciuto, al numero IT22041000041.
La nostra missione è quella di garantire a produttori, importatori, soggetti responsabili e a tutti gli operatori del settore, la migliore gestione operativa del fine vita dei pannelli mediante raccolta, trasporto e recupero/smaltimento, ma non solo. Forniamo servizi altamente specialistici di supporto logistico, consulenza e formazione nell'ambito della gestione delle AEE nuove, usate e RAEE e dei Rifiuti di Pile o Accumulatori RPA.
E-Cycle è il partner delle imprese protagoniste del processo di transizione ecologica. Con E-Cycle la produzione di energia da fonti rinnovabili sposa l’economia circolare, attraverso soluzioni integrate e innovative in grado di massimizzare i profili di sostenibilità dei propri iscritti. I servizi vengono forniti in regime di piena compliance con la normativa, considerandone i requisiti in vigore e quelli in procinto di essere introdotti, individuati in tempo reale attraverso un monitoraggio costante delle norme in fase di studio presso i vari enti interessati.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.