Il nostro team di consulenti è portatore di un'esperienza ventennale in materia di AEE usate e RAEE, e supporta costantemente i partner sulle novità legislative e regolamentari intervenute, richiama mediante appositi comunicati periodici i principali obblighi e le principali scadenze del settore, organizza incontri di informazione e seminari sui nuovi temi e predispone corsi di formazione specialistici in materia di gestione di AEE e RAEE tarati sulle esigenze degli operatori.
AEE: Sono AEE, secondo la definizione contenuta nell'art. 4 lettera a del D. Lgs. 49/2014, le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi e progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1.000 volt per la corrente alternata e a 1.500 volt per la corrente continua.
RAEE: anche i RAEE sono definiti nel D. Lsg. 49/2014 art. 4 lettera e, che ricomprende nella categoria tutte le apparecchiature elettriche o elettroniche che sono rifiuti ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, inclusi tutti i componenti, sottoinsiemi e materiali di consumo che sono parte integrante del prodotto al momento in cui il detentore si disfi, abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsene.
I servizi di consulenza tecnica e legale offerti da E-Cycle sono finalizzati a supportare gli operatori nella gestione di aspetti - registrazioni, aggiornamenti, tracciabilità, spedizioni AEE e RAEE, gestione rifiuti lungo l’intera filiera del fotovoltaico - sia in ambito nazionale che internazionale.
Gestione di tutti gli adempimenti di carattere legale, amministrativo e tecnico. Integrazione del testo che è veramente scarno
Verifica delle autorizzazioni e della documentazione necessaria alla corretta gestione dei pannelli fotovoltaici lungo la filiera di gestione del fine vita sia in ambito nazionale che transfrontaliero.
Gestione dei rapporti con le Autorita` per la tutela degli interessi dei Consorziati in materia di registrazioni, comunicazioni, gestione banche dati, depositi finanziari, ecc.
Cura degli adempimenti (Produttori, Importatori, Soggetti Responsabili, O&M) e delle comunicazioni periodiche ai registri AEE nazionali (autorizzazione impianti rifiuti, trasportatori rifiuti e intermediari/commercianti).
Gestione contrattuale, fiscale e amministrativa della documentazione di vendita di apparecchiature usate e rifiuti di AEE.
Realizzazione e gestione di banche dati dei parchi fotovoltaici con sistema di geolocalizazione dei pannelli.
Supporto alla gestione di risorse quali personale, mezzi, attrezzature e impianti.
Formazione del personale in materia di registrazioni GSE (es. pratiche SIAD). * Piani gestione scadenze personalizzati su tematiche fotovoltaico.
Progettazione e implementazione dei modelli 231.
Tutela legale per il personale che ricopre cariche di rilievo all'interno dell'Organizzazione da responsabilità di tipo civile e penale in tema di rifiuti da AEE.
In accordo all'art. 30 del D.Lgs. 49/2014, E-cycle può svolgere attività di rappresentanza dei produttori aventi sede legale in un altro Stato membro dell' Unione Europea. Il Consorzio è autorizzato a gestire l'adempimento degli obblighi ricadenti sui produttori esteri.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.