Tar Lazio, Sent. N. 17031/2023 - chiarimenti sulla Factory Inspection Attestation
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Ter) ha annullato il provvedimento di decadenza dagli incentivi del Quarto Conto Energia e accolto il ricorso promosso dal soggetto responsabile di un impianto fotovoltaico entrato in esercizio il 5 giugno 2012, che aveva inoltre fruito della maggiorazione della tariffa del 10% per l’utilizzo di componenti prodotti nell’Unione Europea.
Il provvedimento di decadenza dagli incentivi era stato adottato in conseguenza di rilevate irregolarità nella Factory Inspection Attestation.
Nell'argomentazione del TAR si legge però che il valore attribuito a tale documento ha subito un cambiamento decisivo a partire dal 30 giugno 2012, passando da presupposto per la maggiorazione a requisito per l’attribuzione della tariffa.
Nel caso specifico la violazione relativa Factory Inspection Attestation ha rilevanza solo con riguardo alla maggiorazione, poiché alla data di entrata in esercizio dell’impianto (05.06.2012) tale certificato era previsto quale presupposto per ottenere quest’ultima e non invece come requisito per accedere all’incentivo, secondo quanto stabilito dall’art. 11, comma 6, lettera c), del Quarto conto energia per gli impianti entrati in funzione dopo il 30 giugno 2012.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK