GSE: pubblicata la brochure informativa per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati e l'esercizio dell'opzione 118/2020
Il GSE ha pubblicato sul proprio sito la versione aggiornata delle istruzioni operative per la gestione dai RAEE fotovoltaici.
In particolare, ha predisposto una brochure informativa, in cui vengono illustrate la documentazione necessaria per una corretta gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Relativamente alla documentazione da presentare occorre dunque fare delle differenziazioni:
- per i RAEE fotovoltaici domestici (rifiuti originati da impianti di potenza inferiore ai 10 kW), sarà necessario trasmettere al GSE la dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia appositamente compilata e firmata;
- relativamente ai RAEE fotovoltaici professionali (rifiuti originati da impianti di potenza maggiore o uguale ai 10 kW) a seguito di consegna all'impianto di trattamento, si renderà necessario trasmettere, entro sei mesi dalla consegna del RAEE:
1)Dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia appositamente compilata e firmata;
2) Quarta copia del formulario di identificazione dei rifiuti;
3) Certificato di avvenuto trattamento/recupero rilasciato dall’impianto di trattamento.
I soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia dovranno quindi comunicare l’adesione ad uno dei Sistemi Collettivi qualificati, ai sensi della normativa vigente, tassativamente entro il 30 giugno 2024.
Nel caso in cui non venga comunicata l’adesione al Sistema Collettivo, il GSE provvederà al trattenimento delle quote a garanzia, secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative, approvate con Decreto Direttoriale DG Economia circolare n. 54 dell’8 agosto 2022.
Per effetto della Legge 2 febbraio 2024, n. 11, di conversione del D.L. 9 dicembre 2023, n. 181 (cd. “DL Energia"), l'importo della quota da trattenere da parte del GSE sarà pari a 20 €/modulo, ovvero il doppio rispetto al valore della garanzia da versare al Sistema Collettivo (10 €/modulo) in caso di adesione allo stesso ai sensi del D.lgs. 118/2020.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK