Il 24 giugno il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato il Report Gestione RAEE 2023 che analizza i volumi di RAEE domestici e professionali gestiti in Italia nel corso del 2023 dagli impianti di trattamento.
Il tasso di raccolta, calcolato come rapporto tra i RAEE gestiti in Italia nel 2022 (510.708 ton) e la media delle AEE immesse sul mercato nel triennio precedente (1.688.742 ton), si ferma al 30,24% e fa emergere un dato di molto lontano dal target del 65% posto dall’Unione Europea.
Enrico Zangirolami, Technical & Innovation manager del CdC RAEE ha commentato così:
"negli ultimi cinque anni i volumi di RAEE avviati a riciclo sono aumentati, ma non con lo stesso ritmo con cui sono cresciuti i volumi di apparecchiature immesse sul mercato. Ci sono stati incrementi significativi di AEE nel 2018 (+44%), con l’introduzione dell’Open Scope, e poi nel biennio 2020-2021 (+14%) con l’erogazione del superbonus 110%, che ha determinato una crescita soprattutto dei pannelli fotovoltaici installati. A distanza di anni la raccolta non è ancora stata in grado di intercettare questi volumi, ma se non teniamo in considerazione l’evoluzione che ha avuto l’immesso di AEE rischiamo di avere un’immagine distorta dell’andamento del tasso di raccolta."
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK