Reddito Energetico Nazionale e Risorse per il Centro Nord
Il GSE, con nota pubblicata in data 06/08/2024, ha reso noto che le risorse economiche destinate alle Regione del Centro Nord e alle Province Autonome messe a disposizione dal Fondo Reddito Energetico Nazionale, sono state esaurite.
Il Reddito Energetico Nazionale, è una misura del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che consente la realizzazione di impianti fotovoltaici ad uso domestico alle famiglie a basso redditoed ha come fine la realizzazione, nel biennio 2024-2025, di almeno 31.000 impianti fotovoltaici in favore di famiglie in condizioni di disagio economico.
Complessivamente, per l’anno 2024, il Fondo Reddito Energetico Nazionale stanziava 100 milioni di euro per le famiglie in disagio economico che intendessero realizzare impianti fotovoltaici sulle proprie abitazioni.
Ebbene, sud e isole hanno fatto pervenire oltre 10.500 richieste al Gestore (GSE).
Sono invece più di 2.300 le richieste pervenute in tutto sulla piattaforma del GSE da famiglie in condizioni di povertà energetica con ISEE basso, residenti al Centro Nord.
Il Reddito Energetico Nazionale, ha pertanto registrato grande interesse, rivelandosi uno strumento utile in materia economica ed energetica in materia di rinnovabili.
Secondo il decreto 8 agosto 2023 del Mase, che istituisce il Reddito energetico, infine, un nuovo bando verrà aperto nel 2025 per l'assegnazione di ulteriori 100 milioni di euro.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al sito ufficiale del GSE
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK