CdS sent. n. 3627/2021: Sulla possibilità futura di considerare gli impianti eolici elementi da valorizzare
Con sentenza n. 3627/2021 il Cds si è espresso relativamente ad un ricorso presentato da un' impresa attiva nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili contro la Provincia di Foggia su un parco eolico nel Comune di Orsara di Puglia.
Ed invero, la società in questione, chiedeva il rilascio della valutazione di impatto ambientale - VIA, costituito da 7 aerogeneratori da ubicarsi all'interno del comune di Orsara di Puglia.
La Provincia, convocata la Conferenza servizi, esprimeva VIA negativa, disponendo tra gli altri motivi che il progetto non potesse considerarsi approvato perché il Parco eolico si trovava “in contrapposizione con gli obiettivi di qualità paesaggistica e territoriale”, in quanto non risultava coerente con le direttive a tutela della salvaguardia delle visuali panoramiche di rilevante valore paesaggistico.
Il TAR respingeva quindi il ricorso avanzato dalla società, rilevando che gli interventi all’interno delle aree così classificate, avrebbero richiesto un’autorizzazione ai sensi del regolamento regionale 11 marzo 2015 n.9, che però non risultava conseguita.
La società proponeva quindi impugnazione di secondo grado.
Secondo la società difatti, il parere del Comitato VIA, si era limitato ad enunciare la circostanza per cui le torri eoliche di cui al progetto, si trovano nell’area sottoposta a vincolo, ma non era stato indicato per quale specifico motivo realizzarle sarebbe risultato incompatibile con il vincolo stesso.
Difatti, l' azienda ricorrente, sosteneva invece che “l’esistenza di impianti eolici già realizzati nell’area vasta di indagine avesse, di fatto, già modificato la percezione del paesaggio "naturale" in paesaggio "eolico".
Il Consiglio di Stato, chiamato a dirimere la controversia, pur respingendo il ricorso, sostenendo che le torri eoliche debbano essere considerate, allo stato della normativa attuale, come impianti industriali, ha però aperto alla possibilità che in futuro le torri eoliche possano essere considerate elementi caratterizzanti il paesaggio, da valorizzare e tutelare.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK