Agrivoltaico innovativo: 643 richieste a chiusura del bando Pnrr
L’ agrivoltaico rappresenta una sinergia innovativa tra la produzione di energia solare e l’agricoltura, in grado di creare un modello sostenibile che massimizza l’uso del suolo e promuove la biodiversità.
Esso consente l'integrazione di impianti fotovoltaici con l'attività agricola sullo stesso terreno, progettati in modo da non ostacolare le pratiche agricole.
Ebbene, dal riepilogo effettuato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è emerso che, alla chiusura del bando Pnrr che aveva come fine quello di incentivare lo sviluppo dell'agrivoltaico innovativo, sono giunte dagli operatori 643 richieste di partecipazione alle procedure di selezione, provenienti maggiormente dal Mezzogiorno (56% del numero totale).
La misura, denominata "Sviluppo agrivoltaico", appartiene alla Missione 2 del Piano Ripresa e Resilienza.
I Bandi Agrivoltaico Innovativo sono stati lanciati ufficialmente lo scorso 4 giugno 2024 ed avevano come oggetto la partecipazione a due diverse tipologie procedurali: Aste e Registri.
Ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto a chiusura del bando, anche il ministro Pichetto, sostenendo come si tratti di un risultato incoraggiante, che certifica l'attenzione del mondo agricolo verso nuove soluzioni energetiche rinnovabili.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla pagina ufficiale del MASE.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK