RENTRI: continuano gli eventi formativi per gli operatori tenuti all'iscrizione
Sul portale dell'Albo gestori Ambientali è stato inserito l'aggiornamento riguardante il Calendario disponibile degli eventi formativi a supporto degli operatori tenuti all'iscrizione al RIENTRI.
Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) , entrerà in vigore dal prossimo 15 dicembre 2024, secondo quanto previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006.
Tale progetto, sviluppato come supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica previsto dall’articolo 11, del D.M. 4 aprile 2023 n. 59, rappresenta il risultato della sinergia tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Italiane) e Albo Nazionale dei gestori ambientali.
Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D .Lgs. n. 152/2006 quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico e rappresenta un punto di incontro tra la transizione ecologica e quella digitale.
Su richiesta del Ministero, la Segreteria del Comitato nazionale dell’Albo, con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, ha intrapreso un progetto formativo istituzionale con l’obiettivo di illustrare e far testare agli utenti quello che sarà il funzionamento a regime del nuovo sistema di tracciabilità digitale
Il progetto formativo, di cui si era già parlato in questa sede ed avviato in primavera, riprenderà a partire dal corrente mese, Settembre, fino a Dicembre con ulteriori 50 interventi formativi.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla pagina ufficiale dell'Albo Gestori Ambientali.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK