Il Consiglio dei Ministri in data 10.10.2024, ha approvato il decreto legge che introduce " disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico".
Il testo normativo interviene a più livelli sul TUA del 2006 (D.lgs 152/2006).
Tra le misure urgenti per l’economia circolare, si segnalano all'art. 4:
1) il rafforzamento dell’Albo dei Gestori ambientali, con una più ampia rappresentanza delle categorie interessate (da 19 a 21 membri);
2) norme per rafforzare la cura e la manutenzione di paesaggio e verde pubblico;
3) una semplificazione nell’individuazione del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti delle piccole imprese;
Di particolare rilevanza poi, le disposizioni rivolte alla semplificazione dei procedimenti relativi alle valutazioni ambientali ,considerata la grande mole di istanze da sottoporre alle Commissioni di valutazione ambientale VIA-VAS e PNRR-PNIEC: con il provvedimento viene prevista una priorità nell’ordine di trattazione delle istanze, da definirsi con un successivo decreto ministeriale.
Il testo di legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK