Decreto 15 ottobre 2024 (MASE) : Piattaforma digitale Aree idonee
In data 15 ottobre è stato pubblicato sul sito del MASE il Decreto sulle modalità di funzionamento della “Piattaforma Digitale Aree Idonee ".
Tra le finalità della Piattaforma Aree idonee, così come previste dall'art.2 è prevista quella della caratterizzazione e la qualificazione del territorio sia per le infrastrutture già realizzate e presenti che per quelle autorizzate e in corso di autorizzazione.
Dall'entrata in vigore del testo normativo ed entro 60 giorni, il GSE garantisce l’avvio della Piattaforma aree idonee rendendo accessibili e costantemente aggiornati almeno i dati e le informazioni nella disponibilità propria e delle Società del Gruppo GSE.
Alla piattaforma, oltre al Mase, potranno accedere le Regioni e le Province Autonome, ma queste esclusivamente alle informazioni relative al proprio territorio.
In un secondo momento potranno consultarla anche i Comuni limitatamente al proprio territorio.
Sarà poi il GSE, con cadenza semestrale a decorrere dalla data di avvio della Piattaforma aree idonee, a trasmettere al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica una relazione tecnica contenente lo stato di implementazione delle funzionalità e dei dati resi disponibili sulla Piattaforma aree idonee, evidenziando eventuali criticità riscontrate nell’implementazione dei flussi informativi con ciascuna Regione e Provincia autonoma, nonché nuove opportunità di implementazione e gestione degli stessi flussi informativi.
Per ulteriori informazioni si rinvia al documento ufficiale.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK