GSE: pubblicate le Regole Applicative relative alla gestione delle Garanzie di Origine per impianti alimentati da fonte rinnovabile
Con Delibera 31 ottobre 2023 496/2023/R/com il MASE e l’ARERA hanno approvato il documento che regola l’emissione delle garanzie di origine sulla base dell’acquisizione delle misure dell’energia elettrica, termica e/o frigorifera prodotta e immessa in rete.
La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE. Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica tramite l’apposito Portale web.
I titoli vengono rilasciati mensilmente e scadono dopo un anno dalla produzione di energia elettrica cui si riferiscono e, al più tardi, il 31 marzo dell’anno successivo.
Con le nuove regole applicative è stato reso più agevole il processo per l’ottenimento della qualifica IGO per quegli impianti che accedono (o lo hanno fatto in passato) agli incentivi gestiti dal GSE. Inoltre, con l’obbiettivo di creare sinergie tra i vari servizi erogati, il GSE provvederà ad implementare l’interoperabilità degli applicativi informatici dedicati ai singoli servizi, allo scopo di valutare le richieste di qualifica IGO congiuntamente alle richieste di accesso ai meccanismi di incentivazione attuali e futuri.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK