MASE: Approvate le regole operative per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
Il 23 febbraio il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con il decreto direttoriale n. 22, il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione delle CERentrato in vigore lo scorso 24 gennaio.
L'8 aprile saranno aperti i portali per presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi previsti dal PNRR e quella per verificare in via preliminare l'ammissibilità dei progetti.
Il GSE ha previsto l'attivazione di uno sportello virtuale per un'interlocuzione diretta tra gli utenti e i tecnici del GSE e la creazione di un canale telefonico dedicato alle tematiche legate alle CER.
A partire da mercoledì 6 marzo sarà avviato un ciclo di incontri online promossi dal GSE per supportare gli operatori che desiderino approfondire i contenuti del Decreto CER del MASE, volto a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori e autoconsumatori a distanza.
I webinar avranno come focus: i soggetti che possono far parte delle diverse configurazioni, le modalità di accesso agli incentivi e la documentazione necessaria.
Il calendario (consultabile qui) prevede tre incontri settimanali dalla durata di un'ora, durante i quali sarà possibile porre domande ai relatori.
Sarà inoltre pubblicato a breve un nuovo strumento attraverso il quale sarà possibile simulare la costituzione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l'investimento iniziale e i tempi di ritorno.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK