Dm 15 dicembre 2023 in G.U.: funzionamento e obiettivi dell'Organismo di Vigilanza per i Consorzi di gestione rifiuti
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 26 aprile 2024, il D.M. 15 dicembre 2023 recante “Obiettivi specifici e modalità di funzionamento dell’organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi”.
Tale Organismo è istituito presso il Ministero dell'Ambiente della Sicurezza Energetica, ai sensi del comma 4- bis, dell'art. 206 - bis del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, 152.
Il DM che ne definisce le modalità di funzionamento e gli obiettivi nella filiera, intende migliorare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità nella gestione dei rifiuti e degli imballaggi, evitando situazioni discriminatorie o distorsioni della concorrenza.
Nell'art. 2 sono elencati gli obiettivi specifici dell'organismo, tra i quali:
- garantire il corretto impiego del contributo ambientale, versato dai produttori ai Consorzi;
- svolgere periodici esami nelle filiere produttive;
- formulare proposte tecniche e normative al Ministero dell'Ambiente;
- supportare i Ministeri competenti nell'attività di vigilanza.
Nell'art. 3 sono invece definite le modalità di funzionamento dell’Organismo.
Le altre funzioni di vigilanza non riguardanti il sistema consortile rimangono di competenza dell'Ispra (ex art. 206-bis, comma 4 del d.lgs. 152/2006) e quindi restano fuori dagli obiettivi dell'Organismo.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK