Limiti per la verifica di assoggettabilità a Via regionale (Interpello Ministero dell'Ambiente n. 74282/2024)
La Regione Lazio ha posto un quesito al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica per avere chiarimenti circa l'applicabilità del D.M. 52/2015 all'allegato II (progetti di competenza statale)alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Nel DM 52/2015 è infatti previsto, qualora ricorrano determinati condizioni, per i progetti di impianti di competenza regionale, che le soglie dimensionali, previste dall'allegato IV, possano essere ridotte del 50%.
La Regione Lazio ha quindi richiesto se la riduzione del 50% delle soglie potesse essere applicata in modo estensivo agli impianti di potenza superiore ai 10 MW.
Il Mase ha però chiarito che non è possibile ipotizzare un'applicazione estensiva dei criteri e delle soglie indicate nell'allegato IV alla parte seconda del D.lgs. n. 152/2006: gli impianti Fv sopra 10 MW sono infatti assoggettati alla procedura di Via Statale.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK