Reddito Energetico Nazionale: pubblicato il regolamento del Fondo
Con Delibera 17 marzo 2020 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, è stata disposta l’assegnazione di ulteriori risorse, per l’istituzione di un fondo da destinare all’istallazione di impianti fotovoltaici ad uso domestico.
Tale Fondo, denominato “Fondo Nazionale Reddito Energetico Nazionale”, è finalizzato all’erogazione di contributi a copertura dei costi di investimento per la realizzazione di impianti fotovoltaici ad uso domestico ed è destinato, in via prioritaria, a soggetti e famiglie in condizioni di disagio economico.
Potranno accedere al Reddito Energetico le persone appartenenti a nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro, oppure inferiore a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Il Decreto Ministeriale 8 agosto 2023, che ha istituito il Fondo, ha individuato il GSE quale Soggetto gestore delle attività per l'operatività del Fondo.
Quest'ultimo sarà quindi tenuto ad effettuare verifiche e controlli sulla regolarità degli interventi realizzati e ammessi ad agevolazione e a definire le condizioni che danno luogo alla revoca delle agevolazioni riconosciute.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Regolamento, sul sito istituzionale del GSE, sarà pertanto avviata la fase di iscrizione dei Soggetti Realizzatori, finalizzata alla costituzione del Registro.
In totale il Decreto 8 agosto 2023 ha stanziato 200 milioni in conto capitale per il biennio 2024-2025, dei quali l’80% per le Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e per il 20% alle restanti Regioni.
Il Fondo potrà, inoltre, essere incrementato con versamenti volontari da parte di amministrazioni centrali, Regioni, Province autonome, ma anche organismi pubblici e organizzazioni no-profit, nelle modalità illustrate nel Regolamento stesso.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK