Lo scorso 12 agosto è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il Decreto FER 2, che è entrato già in vigore dal giorno successivo.
Si tratta di un pacchetto di misure volte a promuovere, tramite incentivi, la realizzazione degli impianti a fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati di esercizio.
In particolare, il Decreto FER, entrato in vigore lo scorso 13 agosto, prevede all'art. 10 che debbano essere pubblicate entro 30 giorni dall'entrata in vigore dello stesso, le regole operative per l'accesso agli incentivi.
Le regole operative, come da Decreto, disciplinano in particolare:
1) i modelli per le istanze di partecipazione alle procedure di accesso agli incentivi;
2) il calendario di dettaglio delle procedure da svolgere e le modalità con le quali viene
automaticamente riallocata la potenza eventualmente non assegnata;
3) le modalità con le quali si provvede alle verifiche e ai controlli e, in particolare, la certificazione volontaria EMAS prevista dal Regolamento CE 1221/2009 e Decisione UE 2018/833 della Commissione europea.
Le regole, che saranno approvate con decreto Mase su proposta del Gse, assieme ai modelli per le istanze di partecipazione, conterranno il calendario di dettaglio delle procedure da svolgere e le modalità con le quali viene automaticamente riallocata la potenza eventualmente non assegnata.
Dopo altri 30 giorni dall’entrata in vigore regole operative, il Gse dovrà poi pubblicare il primo bando.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK