In data 30.10.2024 il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato con decreto direttoriale n. 11/2024, le regole operative per il meccanismo incentivante destinato all’implementazione di impianti FER nelle imprese energivore, previste dal decreto ministeriale n. 268 del 23 luglio, ovvero il DM Energy release 2.0.
Il decreto è stato elaborato e trasmesso al Ministero dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
L'Energy Release 2.0 è un meccanismo finalizzato a favorire l'installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La misura prevede un periodo di anticipazione di durata pari a 36 mesi, durante il quale il GSE cede l'energia nella sua disponibilità alle imprese energivore in cambio dell'impegno alla realizzazione di impianti rinnovabili attraverso i quali verrà restituita, nei venti anni successivi, l'energia anticipata secondo i criteri stabiliti dall'articolo 1, comma 2, del Decreto-Legge 9 dicembre 2023, n. 181 e dal Decreto Ministeriale n. 268 del 23 luglio 2024.
La misura è rivolta ai soggetti iscritti, alla data di pubblicazione del bando del GSE, nell'elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica istituito presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA), che potranno partecipare singolarmente o tramite aggregazione.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagine ufficiale del MASE e al decreto.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK