D.L. 16 settembre 2024 n. 131: via libera al Senato
Con l'approvazione da parte del Senato mediante legge di conferma, il decreto legge 16 settembre 2024 n.131 (decreto infrazioni) è diventato definitivamente legge.
Si tratta di una misura chiave per l'economica circolare e il recupero di materie prime critiche.
Il sistema di responsabilità estesa al produttore infatti, comporta che i produttori di rifiuti siano chiamati ad assumersi responsabilità per l'intero ciclo di vita dei prodotti.
Ebbene, con l’introduzione dell’articolo 14-bis del decreto in questione, viene favorito il recupero di materie prime strategiche, che possono essere recuperate dai dispositivi elettrici ed elettronici.
Viene introdotto l’obbligo, per i sistemi collettivi, anche attraverso il Centro di coordinamento di realizzare e finanziare programmi di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della raccolta separata del Raee e sui benefici ambientali ed economici del riciclo.
All'art. 11 viene inoltre introdotto il ritiro di AEE secondo i sistemi 'uno contro uno' e 'uno contro zero', vale a dire di ritiro gratuito di Raee nei punti vendita.
In merito al commercio online, viene stabilito che qualsiasi produttore che immetta sul mercato, attraverso piattaforme di e-commerce, un prodotto per il quale è istituito un regime di responsabilità estesa del produttore, sia soggetto alla responsabilità medesima e sia tenuto ad adempiere ai relativi obblighi.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK