Il decreto Ambiente (D.L. 153/2024) contenente " disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico", ha ricevuto il primo voto favorevole da parte del Senato.
Il testo normativo, interviene su aspetti di primaria importanza per una gestione più sostenibile delle risorse ambientali.
Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il 16 dicembre. Diverse sono state le modifiche approvate.
Tra le altre, segnaliamo:
1)iter accelerato delle valutazioni di impatto ambientale;
2) allineamento a quanto stabilito dal Testo unico rinnovabili della verifica per i progetti sottoposti ad assoggettabilità statale e di competenza di Regioni e Province autonome;
3)massima priorità e corsia preferenziale data dalle dalle commissioni Via- Vas e Pnrr ai progetti di: nuovi impianti di accumulo di pompaggi idroelettrici, impianti di stoccaggio geologico, nuovi impianti di derivazione per uso idroelettrico fino a 10MW.
Per ulteriori dettagli si rinvia al testo normativo in allegato.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK