Direttiva (UE) 2025/2: estensione delle imprese coinvolte nella rendicontazione della sostenibilità
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stata pubblicata al direttiva 2025/2 Ue. In vigore dal 28 Gennaio 2025, dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 29 Gennaio 2027.
La direttiva apporta modifiche alla direttiva 2009/138/CE per quanto concerne la proporzionalità, la qualità della vigilanza, l’informativa, le misure relative alle garanzie a lungo termine, gli strumenti macro-prudenziali, i rischi di sostenibilità e la vigilanza transfrontaliera e di gruppo.
In particolare, consente a piccole e non complesse imprese, la semplificazione prevista dalla direttiva 2013/34/Ue, vale a dire quella di limitare la propria rendicontazione di sostenibilità conformemente ai principi semplificati di rendicontazione di sostenibilità delle PMI stabiliti dalla direttiva.
Le imprese coinvolte, saranno quindi obbligate a presentare la nuova rendicontazione di sostenibilità a partire dal 2027.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK