CDC RAEE: siglato Accordo di programma per il triennio 2025-2027
Sul sito del CDC RAEE è stato reso noto il nuovo Accordo di programma che definisce le condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sottoscritto da ANCI, Rappresentante unico dei Produttori di AEE, Rappresentante unico dei Produttori di AEE, Rappresentante unico delle Aziende di Raccolta Rifiuti e siglato in data 17 Marzo 2025.
L' Accordo, redatto sulla base dell'art. 15 del D.Lgs 49/2014, avrà validità per il triennio 2025-2027, con effetto retroattivo, a partire dal 1 Gennaio 2025.
Di seguito le principali novità:
1) aumento dell' importo dei Premi efficienza e riduzione della scala di classi di premialità (Classe 1,2,3);
2) introduzione di un Premio per ritiri sottosoglia pari a 30 euro a tonnellata;
3) introduzione, per la prima volta, di premialità per le raccolte effettuate "in notevoli quantità" presso strutture diverse dai centri di raccolta e con funzione pubblica;
4) nuova gestione per la raccolta dei soli RAEE contenenti batterie al litio.
L' Accordo prevede inoltre una maggiorazione del Premio nel caso di raggiungimento di raccolta annuale (da gennaio a dicembre) di almeno 300.000 tonnellate totali, al fine di incentivare l'incremento della raccolta.
Per ulteriori dettagli si rinvia all'Accordo in allegato.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK