Elenco aggiornato dei CER per le varie tipologie di Pile e Batterie
La Commissione europea propone di aggiornare l'Elenco europeo dei rifiuti per tenere conto delle nuove sostanze chimiche contenute nelle batterie e dell'evoluzione dei processi di produzione e riciclaggio.
Il provvedimento prevede l'introduzione di nuovi codici per le batterie ed i rifiuti di batterie con l'integrale riscrittura del capitolo 1606 XX nell’Elenco europeo dei rifiuti approvato con decisione 2000/532/Ce (recepito in Italia con l'allegato D alla Parte IV del Dlgs 152/2006). Spicca l'introduzione di un nuovo codice pericoloso ad hoc per identificare le frazioni intermedie provenienti dalle attività di trattamento ed introdotto un nuovo codice specifico per la raccolta differenziata urbana delle batterie al litio.
Due mesi di tempo per il Parlamento europeo o Consiglio per opporsi, in caso contrario, pubblicazione su Gu Ue e esecutività in 18 mesi.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK