GSE: CER e gruppo di autoconsumatori prorogato sportello PNRR
Sul sito del GSE è stato reso noto in data 28.03.2025 un aggiornamento riguardante le CER e i Gruppi di Autoconsumatori.
Con la presente nota, si rende noto che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato il decreto di proroga dello sportello per le richieste di accesso ai fondi Pnrr sulle comunità energetiche realizzate in Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Per effetto della proroga il termine ultimo per la presentazione delle richieste è posticipato al 30 novembre 2025 alle ore 18:00.
La misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto per l’installazione e realizzazione di impianti FER (fonti di energia rinnovabile) per comunità energetiche rinnovabili (CER), gruppi di autoconsumatori e autoconsumatori individuali a distanza.
Gli incentivi si inseriscono nell’ambito della Missione 2 del PNRR, con l’obiettivo di favorire la transizione energetica, l’autosufficienza energetica locale e la partecipazione attiva dei cittadini nella produzione e condivisione dell’energia.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK